Stasera avete voglia di una cenetta davvero sfiziosa? Allora dovete provate i panini di albume. Soffici come una nuvola e stra buoni!
Può succedere che anche se non è sabato si abbia voglia di qualcosa di sfizioso. E allora che fare? Per non cedere alle tentazioni o ripiegare sulla pizza già di martedì serve qualcosa di sfizioso ma che non ci faccia uscire dal piano alimentare. E allora si, ecco un’idea! Sono i panini di albume. Supponiamo che sia il giorno delle uova, noi usiamo solo l’albume, e ci facciamo dei panini! Ecco qui i miei panini in due versioni, una con salmone affumicato e una con gamberetti, con verdurine e pomodori secchi a dare un pò di freschezza. E se vi state chiedendo ancora se 2 proteine si possano abbinare (pesce e albume in questo caso) la risposta è come sempre SI!! Basta ridurre le dosi di una e dell’altra! E allora a cucinare!
Ingredienti per 4 panini
- 160 g di albume
- 15 g di maizena
- Un pizzico di sale
- semi di chia o sesamo q.b.
Idea per la farcia
- 200 g di salmone affumicato
- 10 pomodori secchi
- funghetti chiodini 200 g
- insalatina
Mettete in un recipiente gli albumi, la maizena e un pizzico di sale. Quindi montate a neve usando una frusta elettrica.
Sistemate gli albumi su carta da forno dandogli la forma di un panino (non sarà regolare ovviamente ma va bene lo stesso!). A questo punto cospargete la superficie dei panini con semini di sesamo o di chia, quindi infornate a 150 °C per circa 30 minuti.
Fate freddare e tagliate i panini a metà, quindi farcite.
Nell’esempio proposto ho usato salmone affumicato, pomodori secchi, funghetti chiodini e insalatina. ma potete optare anche per gamberetti in salamoia, pomodori secchi sotto sale precedentemente dissalati bene e cicoria lessata. Fantastici anche così!!
E già che ci siamo provate anche questa ricetta, le nuvole di albume o magari questi muffin di frittata. Un modo diverso di gustare le uova.