Primavera, tempo di asparagi e noi cosa ci facciamo? Li usiamo per preparare dei gustosissimi pancake salati! Troppo buoni
Se la solita frittata vi ha annoiato allora provate loro, i pancake salati. Con che cosa? Con verdura di stagione ovviamente. E così se in estate ci potreste mettere delle buonissime zucchine, in primavera perchè non realizzarli con loro, gli asparagi, i protagonisti della stagione? Pancake semplici, super buoni e super soffici. Un modo diversi di gustare non solo gli asparagi, ma anche le uova, che spesso ci annoiano un pò. Una delle ricette rubate al mio libro la dieta delle stagioni (bur), sezione primavera, piena di ricette a base di prodotti stagionali, dagli asparagi agli agretti alle tenerissime bietole, e poi carciofi e tanto altro. Perchè ogni stagione ha le sue prelibatezze che non dobbiamo farci sfuggire. Ma ora via, la dieta dice uova…facciamoci i pancake
Ingredienti per 2 porzioni
- 4 uova
- 40 grammi di farina integrale o farina di farro o avena
- 1 mazzetto di asparagi
- 1/2 cipolla
- 1 pizzico di lievito istantaneo per torte salate
- Sale, pepe, paprika, curcuma q.b.
Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Lavateli e tagliateli a pezzettini.
In una padella fate appassire la cipolla sminuzzata, aggiungete gli asparagi e cuoceteli una decina di minuti. Quindi fate freddare.
In una ciotola poi sbattete con una frusta le uova, la farina, la paprika, il sale e il lievito, quindi aggiungete gli asparagi.
Mettete l’impasto un mestolo alla volta in un padellino antiaderente ben caldo e cuocete a fuoco basso per 5 minuti.
Girate dall’altro lato e cuocete per altri 5 minuti. Continuate fino a terminare l’impasto.
Ed ecco fatto, i vostri pancake sono pronti per essere gustati per una cenetta sana e sfiziosa come quelle che piacciono a noi!