Sembrano quasi delle focaccine quanto son soffici, sono i pancake ricotta e pere, e che dire, una bontà infinita per le vostre dolci colazioni
Se siete alla ricerca di un’alternativa ai soliti pancake proteici, comuqnue buonissimi, allora dovete provare questa versione. Sono i pancake ricotta e pere. Solo un uovo per 8 pancake, e così chi non ama il sapore degli albumi (che si, nei pancake più semplici si sente!), non dovrà rinunciare a quelle gustosissime frittatine dolci. Per renderle poi ancora più buone potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato e poi a completare del miele o, se preferite, marmellata a piacere o sciroppo d’acero. E allora si che sarà una colazione super golosa.
Ingredienti per 8 pancake (2 porzioni)
- 80 g farina tipo 1 o avena
- 80 g di ricotta
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 50 ml di latte d’avena o soia o vaccino
- 1 uovo
- 1 pera
- 2 quadratini di cioccolato fondente a scaglie
- Miele o marmellata o sciroppo d’acero q.b.
La preparazione di questi pancake è davvero semplicissima. Basterà unire la farina, la ricotta (dopo averla fatta sgocciolare bene), il lievito, il latte e l’uovo e mescolare con una frusta a mano. Dopo aver ottenuto una pastella spumosa e omogenea, aggiungete la pera tagliata a pezzetti e il cioccolato fondente in scaglie.
Mescolate ancora quindi cuocete i pancake nella classica piastra dopo averla un poco oliata se non siete certi che sia perfettamente antiaderente.
Cuocete 4-5 minuti per lato e quindi impiattate. Completate infine con del miele o siroppo d’acero o marmellata a vostro piacimento.
E se siete amanti dei pancakes allora provate anche quelli avena e banana o magari avena e mela e le tantissime versioni che trovate nei miei libri , la dieta felice e la dieta delle stagioni, per una dieta felice in ogni stagione.