Per una colazione gustosa e sostanziosa, pancake avena e banana. Perchè a colazione qualcosa in più certo si può!
Siete stanchi dei soliti pancake? Quelli semplici semplici e super light con solo avena e albume che vi ho proposto a questo link? Certo son buoni, specie se farciti con frutta e creme proteiche, ma questi lo sono ancora di più. Sono i pancake avena e banana. Super soffici e gustosi. Senza zucchero, che la banana è già dolce di suo, sono sani e adatti a tutti. E certo la giornata inizia già con il piede giusto. Una delle ricette del mio libro la dieta delle stagioni (bur), per imparare che dieta non è restrizione e privazione ma al contrario che tutto si può, con le giuste accortezze. Per imparare a prenderci cura di noi, con gusto, semplicità, al ritmo della natura. E questi pancake li ho inseriti tra le colazioni invernali, quando la frutta scarseggia, ma le banane ci sono sempre! Vanno quindi benissimo anche ora, in autunno, quando la frutta estiva scarseggia e le arance ancora non son pronte. Ma ora via, a cucinare!
Ingredienti per 12 pancake (3 porzioni circa)
- 180 g albumi
- 150 g di banana matura
- 90 g di farina di avena
- ½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Schiacciate bene la banana con una forchetta fino a ridurla a purea. Potete usare anche un frullatore a immersione. Quindi unite la banana al resto degli ingredienti e mescolate bene per eliminare eventuali grumi.
Cuocete il composto negli stampini da pancake o semplici padelline antiaderenti per 3-4 minuti per lato.
Una volta cotti farcite a piacere con frutta fresca, o creme spalmabili, marmellata, sciroppo d’acero a vostro piacimento, e se scegliete della frutta, ricordate di sceglierla in base alla stagione. Perchè ormai lo sappiamo, la frutta di stagione è più sana, più buona e più nutriente. Prendiamoci cura di noi al ritmo della natura.
Davvero buoni, li ho fatti stasera molto delicati e morbidi, vediamo domattina, chissà che energia.
Benissimo Roberta, mi fa molto piacere che ti piacciano