PANCAKE ALLA ZUCCA

pancake alla zucca

Amanti della zucca? Usiamola per preparare dei buonissimi e sofficissimi pancake per la prima colazione. Sani e super golosi

Non capisco chi non ama la colazione! A mio avviso è uno dei momenti più belli della giornata! Certo, durante la settimana si va sempre di fretta tra i bambini da portare a scuola, il bus che parte, o l’orario lavorativo improbabile. Altre volte è solo pigrizia o abitudine. Ma almeno il fine settimana perchè non provate a fare una golosa colazione in serenità? Chissà che poi non ci prendiate l’abitudine e diventi la vostra coccola mattutina. Potete dedicarvi ad una classica colazione latte e biscotti, magari fatti in casa come questi oppure cimentarvi in qualcosa di più particolare ma davvero goloso, come questi pancake alla zucca, davvero dolcissimi ma pur sempre light! Così buoni che ho scelto questa ricetta anche per il mio libro, la dieta felice, che non è una dieta ma un approccio alla dieta e in cui vi insegno che si può mangiar sano senza rinunciare al piacere della tavola, che il merluzzo lesso può diventare un hamburger e che il petto di pollo alla piastra può diventare un involtino! La dieta felice è in libreria e online, ma ora veniamo a noi ed andiamo a preparare questi dolci pancake.

Santini_La dieta felice

Ingredienti per 6 pancake (3 porzioni circa) 

  • 170 gr di zucca gialla
  • 120 gr di farina di avena
  • 1 uovo
  • 120 gr di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 20 gr di zucchero di canna (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di creme proteiche e/o marmellata per la guarnizione

Procedimento

Cuocete la zucca al vapore oppure al microonde. Schiacciatela con una forchetta e quindi aggiungetela al resto degli ingredienti in modo da avere la solita pastella. 

Cuocete ora un mestolo di pastella alla volta in padellino antiaderente 3-4 minuti per lato.

Gustate con una bevanda calda e buona colazione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *