Tutti matti per i pancake, se poi sono super golosi come questo allora tanto meglio. Non dovrete rinunciarci … nemmeno a dieta!
Anche se le classiche colazioni caffelatte e biscotti non passano mai di moda, da tempo ormai sta spopolando anche dalle nostre parti la moda dei pancake. Queste soffici e dolcissime frittatine a base di albumi e farina di avena arricchite poi con frutta, marmellata, frutta secca o creme proteiche. Se non si esagera con la farcia questi dolcetti sono ideali anche a dieta. Se poi siete sportivi o persone molto attive che quindi non puntano al dimagrimento ma solo ad un’alimentazione sana e bilanciata, allora vi potete permettere il lusso di osare un pò di più! Ad ogni modo sportivi o no, provate questi, con cocco e crema alla vaniglia. Una vera bontà.
Ingredienti per 1 pancake
- 30 g farina di avena
- 15 g di farina di cocco
- 5 g di lievito vanigliato per dolci
- 20 g di yogurt greco bianco 0% di grassi
- 90 g di albume
- Dolcificante (facoltativo)
Per guarnire
- 80 g di yogurt greco alla vaniglia 0 % di grassi
- Cocco rapè q.b
- 1 cucchiaino di burro di arachidi
Preparazione
Unite prima tutti gli ingredienti secchi, poi albume e yogurt e mescolate bene il tutto. Mettete l’impasto in un padellino stretto da 12 cm di diametro circa, quindi cuocete per circa 10 minuti a fuoco basso. Girare delicatamente il pancake e cuocete per altri 3-4 minuti. Una volta che si è raffreddato, tagliatelo in 3 dischi e spalmate su ognuno un po’ di yogurt alla vaniglia, infine spalmare sulla superficie un po’ di burro di arachidi e terminate con una spolverata di cocco rapè. Ed il vostro ciccio pancake è pronto!
E se siete amanti dei pancake provate questo ciccio pancake al cacao oppure questo pancake proteico all’ avena.