Ricetta rubata al mio libro la dieta delle stagioni (bur), perchè una coccola è concessa anche a dieta specie se è questo pan di limone
Voglia di un dolce buono sano e profumato?? Eccolo, il pan di limone. Un plumcake super soffice e particolare perchè non ci crederete ma richiede l’uso di limoni interi. Chiaro quindi che occorrerà usare limoni bio, non trattati, perchè sappiamo che la buccia dei limoni èmolto porosa e trattiene quindi pesticidi che possono essere usati nelle normale culture. Il pan di limone è una delle ricette prese dalla sezione inverno dal mio libro la dieta delle stagioni (bur), perchè lo sappiamo, in inverno gli agrumi regnano, e poi è in inverno che la voglia di accendere i forni è davvero tanta. Allora via, prepariamolo questo dolcissimo pan di limone.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm (12 pz circa)
- 2 limoni bio
- 2 uova
- 150 ml di latte parzialmente scremato
- 60 ml di olio di semi
- 300 g di farina tipo 1 o 2 o integrale
- 70 g di zucchero integrale di canna
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Lavate i limoni, privateli delle estremità, divideteli in 4 parti e togliete i semi. Quindi frullateli interi, compresa la buccia. Aggiungete le uova, il latte e l’olio e mescolate bene per creare un composto spumoso e omogeneo. In ultimo unite lo zucchero, la farina e il lievito per dolci. Mettete quindi l’impasto in uno stampo da plumcake leggermente oliato e infarinato e poi in forno in modalità statica a 170 °C per 40 minuti.