A metà strada tra pane e plumcake, è il pan brioche. Super soffice per le colazioni di grandi e piccoli
Se chiudete gli occhi e pensate a qualcosa di genuino da poter gustare a colazione son sicura che vi viene in mente qualcosa di soffice e gustoso. E allora, perchè no il pan brioche con gocce di cioccolato? Una bontà che si, ricorda delle merendine confezionate, ma che a mio avviso è anche più buono oltre che più genuino! Inzuppatelo nel latte e vedrete che la vostra colazione diventerà una coccola irrinunciabile. Provare per credere.
Ingredienti
- 320 g di farina 0 oppure farina 1
- 150 ml d’acqua
- 120 g di pasta madre o 10 g di lievito di birra fresco o 3 g di lievito di birra secco
- 40 g di zucchero integrale di canna
- 5 g di sale
- 70 g olio di semi
- 1 uovo
- 70 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Impastate il tutto escludendo le gocce di cioccolata fino ad ottenere un panetto morbido e lavorabile. Quindi fate lievitare il tempo necessario a seconda del lievito usato fintanto che le dimensioni non raddoppiano.
Una volta lievitato pesate tutto l’impasto e dividetelo in 5 parti. Formate quindi delle palline, spianatele, aggiungete le gocce di cioccolata e quindi richiudetele e mettete i panetti ottenuti uno ad una in uno stampo da plum-cake precedente ricoperto da carta da forno. Una volta messe le 5 palline avvolgete lo stampo con pellicola trasparente e lasciate lievitare di nuovo. Una volta lievitato spennellate con il latte ed aggiungete le restanti gocce di cioccolato.
Infornate a 160° per 30 minuti circa in modalità statica e il vostro pan brioche è pronto!
E se amate i lievitati, allora non perdetevi la ricetta dei cornetti fatti in casa, una ricetta un pò lunga ma super apprezzata e non a caso anche una delle preferite del mio libro LA DIETA DELLE STAGIONI dove troverete tantissime altre ricette tutte da provare.