Il palombo al forno è un secondo piatto saporito, leggero e di facile realizzazione. Per una cena gustosa, economica, adatta a tutta la famiglia.
Il palombo è un piccolo squalo non pericoloso per l’uomo. Viene venduto a tranci e vanta la caratteristica di avere carni magrissime, totalmente prive di colesterolo. Per questo è adatto per chi segue diete ipocaloriche o per chi deve tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Il palombo è un pesce piuttosto economico ed adatto anche a chi non ama i pesci con le spine in quanto il ne è totalmente privo ed ha solo un nervo centrale. Si cucina molto semplicemente. Può essere fatto grigliato, arrosto, fritto, ma è ottimo anche al forno, come in questo caso. Qui con pomodorini ed olive ed una leggera panatura di pangrattato è davvero un piatto gustoso.
Ingredienti per 2 porzioni (le dosi possono variare in base alle esigenze)
- trancio di palombo 500 g circa
- pomodori ciliegini 500 g
- olive nere denocciolate, 2 cucchiai
- pangrattato q.b
- aglio
- origano
- olio, sale e pepe, qualche goccio di limone
Procedimento
Prendete un bel trancio di palombo, lavatelo e asciugatelo.
Preparate in una ciotola l’impanatura, mettendovi il pangrattato, uno spicchio d’aglio tritato fino, sale e pepe.
Passate i tranci di palombo nell’impanatura e disponeteli quindi in una teglia precedentemente ricoperta di carta da forno leggermente umida.
Lavate quindi anche i pomodorini e divideteli a metà. Sgocciolate le olive e disponetele insieme ai pomodorini nella pirofila attorno al pesce.
Spolverizzate con un poco di origano, irrorate con qualche goccio di limone e infornate a 180 °C per circa 30 minuti.
Sfornate e servite con delle bruschette di pane e della verdura fresca o lessa.
E ancora, per gli amanti dei pesci senza spine, avete mai provato il persico? Provatelo in questa versione con pomodorini e limone, uan vera delizia.