Toglieteci tutto ma non la colazione, nemmeno a dieta! Se poi è super golosa come questo overnight oat tanto meglio
Ma quanto è buona la colazione? Non capisco quelli che la saltano, un caffè al volo e via. La colazione per me è un rituale! Mi alzo sempre un po’ prima per potermi sedere, tranquilla e rilassata e gustarmi non so, il mio pancake, la mia tazza di latte e dolci fatti in casa, o la mia tazza di yogurt frutta e cereali, o magari il mio porridge o il mio overnight oat come in questo caso! Una sorta di porridge freddo senza cottura che si prepara la sera prima di andare a letto. La sua preparazione è semplicissima, si uniscono pochi ingredienti, si mette in frigo e la mattina è pronto per essere gustato! Si chiama overnight oat ed è una delle ricette che trovate anche nel mio libro LA DIETA FELICE che forte del suo successo continua, dopo mesi dalla sua pubblicazione, ad essere tra i libri di diete e ricette più apprezzati! Ma ora non perdiamo tempo ed andiamo a preparare la nostra colazione.
Ingredienti per 1 porzione
- 30 g di fiocchi d’avena
- 10 g di semi di chia
- 130 ml di latte vaccino (o latte di soia)
- 1 cucchiaino di miele (opzionale)
- 100 g di frutti di bosco (o altra frutta a scelta)
- 1 cucchiaio di mandorle in scaglie
Preparazione
In una tazza o in un barattolo mettete la frutta fresca, i fiocchi di avena, i semi di chia, il latte ed eventualmente il miele. Mescolate bene il tutto e quindi lasciate riposare in frigo per tutta la notte.
La mattina successiva estraete dal frigo e gustate completando con frutta fresca in superficie e qualche scaglia di mandorla o nocciole.
Idea golosa: per renderlo più cremoso potete scegliere di utilizzare 70 g di yogurt + 50-80 ml di latte.
Ed ecco fatto, il vostro porridge freddo è pronto per essere gustato!
Preferite i pancake? Non c’è problema, tantissime sono le ricette che potete trovare girovagando nel blog, o sfogliando i miei libri, non solo la dieta felice, ma anche la dieta delle stagioni in cui le ricette son divise in base alla stagionalità per esser certi di assumere sempre tutti i nutrienti che la natura ci offre.
.