Anche un piatto semplicissimo può essere gustoso, come queste orecchiette con tonno, broccoletti e alici. Provare per credere
Anche quando non hai tempo, anche quando non hai fantasia, e anche quando devi riuscire ad accontentare tutti puoi portare in tavola un piatto gustoso e rispettare la dieta al tempo stesso. Queste orecchiette con tonno, broccoletti e alici ne sono l’esempio. Perché lo sappiamo, il tonno in scatola non è che sia il massimo come sapore ma spesso è una salvezza. Se poi riusciamo a renderlo appetitoso, tanto meglio. E allora provate a usarlo per condire un buon piatto di orecchiette, proprio come questo, con qualche alicetta per dare un tocco in più. Perchè basta un pò di fantasia e giocare con gli ingredienti per riuscire a portare in tavola piatti gustosi anche con ingredienti semplici e nel rispetto dei piani alimentari (anche se preferisco dire semplicemente sani, in quanto spesso accade che un piatto o è buono o è sano.. non è forse vero?). E allora si che non vi sentirete più a dieta, come vi insegno nei miei libri, la dieta felice e la dieta delle stagioni. Ma ora… cuciniamo!
Ingredienti per 2 porzioni*
- 160 g di orecchiette fresche integrali
- 10 alicette sott’olio
- 150 g di tonno al naturale (o tonno leggero con poco olio)
- 1 broccoletto
- Olio evo, pepe, peperoncino q.b.
*per dosi personalizzate, adatte alle vostre esigenze, potete richiedere una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre necessità in cui potrò inserire anche le mie ricette in base ai vostri gusti affinché la dieta non sia mai triste e monotona.
Preparazione
Lessate i broccoletti tagliati a cimette. Quindi metteteli in una padella con un pizzico di peperoncino e le alicette precedentemente dissalate e fate andare qualche minuto. Solo in ultimo aggiungete il tonno (al naturale o leggero con poco olio) per evitare di farlo seccare troppo.
Scolate la pasta al dente e aggiungetela al condimento insieme a un poco di acqua di cottura.
Fate amalgamare bene il tutto, quindi aggiungete del pepe, un giro di olio evo ed ecco fatto. Il vostro buon piatto caldo è pronto per esser gustato.
Per tante altre idee i miei libri vi aspettano, mentre per imparare a inserire questi piatti nelle vostre diete altrimenti tristissime, vi aspetto io 🙂 In studio o online!