Un piatto semplice quanto gustoso, sono le orecchiette piselli e speck. Perchè a volte le cose semplici sono anche le più buone
Se siete alla ricerca di un piatto gustoso, facile e veloce da preparare al tempo stesso, allora queste orecchiette con piselli e speck credo che facciano proprio il caso vostro. Soprattutto si tratta di un piatto che da un lato vi consentirà di rispettare la dieta e dall’altro sarà certo gradito da tutta la famiglia, in modo che non dobbiate preparare ogni volta piatti diversi per voi e per gli altri. Allora non resta che mettersi ai fornelli e tranquilli, la pasta si prepara in pochissimo tempo.
Ingredienti per 2 persone
- 180 g di orecchiette fresche (la pasta fresca pesa ovviamente di più di quella secca!)
- 200 g di piselli freschi o congelati
- 1 cipolla
- un poco di cavolo cappuccio
- 80 g di speck
- pepe
- olio evo
Preparazione
Fatto appassire la cipolla con un po’ d’acqua. Aggiungete quindi lo speck tagliato a striscioline e il cavolo cappuccio tagliato fine. Fate cuocere tutto per un pò aggiungendo acqua all’occorrenza.
Dopodiché aggiungete i piselli e fate cuocere tutto insieme.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua ed una volta cotta la pasta scolatela al dente ed aggiungetela al condimento. Fate mantecare il tutto infine aggiungete un filo di olio evo a crudo ed una spolverata di pepe.
Ed ecco fatto, le vostre orecchiette sono pronte!
Personalmente adoro le orecchiette, ed è per questo che ve le consiglio anche in questa versione con porro e salmone, oppure in questa con cozze e cime di rapa. Per portare in tavola ogni giorno qualcosa di diverso e non sentirsi mai più a dieta.