Un classico rivisitato, le orecchiette con le cime di rapa. Con le cozze sono un ottimo piatto unico ideale anche per chi è a dieta
Era tempo che cercavo le orecchiette integrali e poi finalmente le ho trovate. Non credevo ai miei occhi! Allora via, a studiare una gustosa ricetta direi ottimamente riuscita. Ideale perchè no anche se avete ospiti a pranzo.
Ingredienti per 2 persone
- 150 gr di orecchiette integrali
- 250 gr di cozze senza guscio
- uno spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino
- 250 gr di cime di rapa
- olio di oliva
- pepe
- peperoncino
Preparazione
Semplicissima come sempre. Innanzi tutto ho lessato le cime di rapa.
A questo punto mi sono dedicata alle cozze. Avevo quelle surgelate già pulite ma se avete quelle con il guscio ben venga, faranno anche un pò di scenografia. Per la cottura delle cozze le ho messe in uan padella con un poco di acqua, uno spicchio di aglio e poi in ultimo ho anche aggiunto 1/2 bicchiere di vino bianco.
In una padella ho messo poi le cozze, le cime di rapa ed un poco dell’acqua in cui avevo cotto le cozze.
Nela frattempo ho messo a lessare le orecchiette.
Le ho scolate un paio di minuti prima della fine della cottura. Le ho aggiunte al condimento con un poco di pepe e del peperoncino e messo il coperchio. L’ultimo minutino ho tolto il coperchio ed alzato la fiamma per far andar via un pò del liquido di cottura rimasto ed ecco fatto.
Le miei orecchiette integrali con cozze e cime di rapa erano pronte. Dopo averle impiattate ho aggiunto un poco di olio di oliva e via, sono sparite in un batter d’occhio.
Non ho altre ricette con le orecchiette, ma ne ho con frutti di mare e cime di rapa. Ed allora se questa ricetta vi è piaciuta provate anche le CASERECCE INTEGRALI CON FRUTTI DI MARE E CIME DI RAPA una vera delizia.