Piatto gourmet per una serata galante. Un assaggio di orecchiette e ragù di melanzane con un impiattamento da ristorante.
Non serve essere chef per creare piatti buoni e gustosi ed al tempo stesso anche belli a vedersi. E così oggi ci inventiamo un semplicissimo ragù con macinato di vitello e melanzana e lo usiamo un poco per condire delle gustose orecchiette integrai ed in parte a mò di secondo piatto impiattato usando un coppapasta che fa sempre molta scena.
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di orecchiette
- 1 melanzana
- 150 g di macinato di vitello
- 1 cipolla
- 1 tazzina di vino bianco
- passata di pomodoro q.b
Preparazione
Per prima cosa tagliate la cipolla a rondelle e fatela appassire in padella con un pò d’acqua. Aggiungete poi il macinato. Fatelo rosolare un paio di minuti e poi sfumate con un poco di vino bianco. A questo punto aggiungete un poco di passata di pomodoro e la melanzana tagliata a cubetti.
Lasciate andare per circa 30 minuti aggiungendo acqua se occorre ed il sugo è pronto.
Nel frattempo cuocete le orecchiette e scolatele un poco al dente (la pasta al dente ricordate ha un indice glicemico più basso e quindi più salutare). Usate infine parte del ragù per condire le orecchiette ed in parte impiattatelo usando un coppapasta. E farete certo un figurone.
Semplice e gourmet.
Se invece amate più i sapori rustici, provate le fettuccine con ragù di pollo e zucca gialla. Anch’esse sane e gustose. Unica accortezza, non esagerate con la porzione