Amanti delle erbe aromatiche? Allora non potete non preparare questo olio aromatizzato all’erba cipollina per condire le vostre pietanze
Si lo so, non è una ricetta vera e propria vista la sua semplicità, ma è un’idea per gli amanti delle erbe aromatiche per portare in tavola il gusto ed il profumo dell’erba cipollina, che io adoro! La uso praticamente ovunque e poichè ne ho piantata molta quest’anno nel mio angolo delle spezie, ho deciso di usarla per farci dell’olio aromatizzato. Questo olio aromatizzato è ideale per condire carpacci di pesce ad esempio o piatti di formaggio, ma io lo uso anche nelle insalate o semplicemente sul pane abbruscato.
La preparazione è semplice, vi serviranno pochissimi ingredienti, purchè freschi, qualche bottiglia ed un pò di posto in dispensa per conservare poi il vostro prelibato olio di oliva aromatizzato.
Ingredienti
- 1 litro di olio evo
- 2 cucchiai di sale grosso
- 1 bel mazzo di erba cipollina
Preparazione
La preparazione è semplicissima. Innanzi tutto dovete mettere sul fondo di un recipiente il sale grosso. Quindi adagiatevi sopra l’erba cipollina e poi versate l’olio. Lasciate riposare per 15 giorni al buio e in un luogo fresco.
Fatto ciò filtrate e travasate in bottigliette più piccole da tenere semplicemente in dispensa ed usare all’occorrenza.
Questi oli aromatizzati sono ideali anche se volete fare dei pensierini, usando ovviamente delle bottigliette magari decorate o personalizzate.
E se vi piaciuta questa idea, allora provate anche l’olio al basilico! Se lo preparate in estate potrete portare a tavola tutto l’anno l’odore ed il gusto del basilico fresco!