Avete voglia di una cenetta sfiziosa? Allora provate i nuggets di pollo e zucca! Così buoni che vi sembrerà sgarro quando invece…sgarro non è!
Quando avete voglia di qualcosa di sfizioso, non andate subito alla ricerca del classico confort food, o junk food, certo buono per qualcuno ma certo non altrettanto per il vostro stomaco e la vostra salute. Al contrario, con un pò di fantasia cercate di portare in tavola qualcosa di sfizioso con pochi e semplici ingredienti. E se la fantasia vi manca allora ecco che ci sono io! E stasera vi propongo i nuggets di pollo e zucca! Ottimo al naturale, ma potreste anche affiancarli a del ketchup fatto in casa o magari a una maionese allo yogurt per una cena davvero super sfiziosa, che sia la cena di Halloween perchè no, o una semplice serata che farà felici grandi e piccoli. Perchè dieta altro non è che mangiar sano… tutti insieme.
Ingredienti per 6 porzioni (le dosi possono variare in base alle esigenze)
- 1 zucca Delica (la zucca tonda verde per intenderci!)
- 750 g di petto di tacchino
- 5 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di Parmigiano
- 1 rametto di rosmarino
- sale, pepe, pangrattato q.b.
Tagliate la zucca a spicchi di 1.5 – 2 cm, disponeteli in una teglia rivestita da carta forno (senza togliere la buccia) e infornate a 170 °C per 30 minuti circa (non aggiungete nulla, né sale né olio). Una volta cotta sfornate e fate freddare.
Una volta freddata In un robot da cucina grattugiate la zucca, aggiungete anche il petto di tacchino tagliato a pezzetti, sale, pepe, Parmigiano e farina. Azionate il mixer e frullate.
Ora prendete via via l’impasto con le mani (badate che sarà piuttosto appiccicoso) e formate i vostri nuggets passandoli nel pangrattato.
Cuocete in friggitrice ad aria 15 minuti a 180 °C girando a metà cottura. Se non avete la friggitrice ad aria potete cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti circa.
Nota golosa: per una versione ancora più gustosa, passate i nuggets in un mix di pangrattato e cornflakes e allora si che saranno super croccanti come i veri nuggets.
E se anche tu vuoi imparare a mangiar sano e fare della sana alimentazione uno stile di vita, allora contattami per una visita in studio o consulenza online e studierò un piano alimentare che tenga conto dei tuoi gusti ed esigenze.