Un dolcetto semplicissimo da realizzare, le nocciole ricoperte di cioccolato, perfette per natale e non solo
Le nocciole ricoperte di cioccolato sono dei dolcetti davvero sfiziosi, ma soprattutto sani, veloci e semplicissimi da realizzare. Sono perfetti nel periodo Natalizio, quando possono essere usate per realizzare dei sacchetti regalo, ma possono diventare anche uno spuntino adatto tutto l’anno. Realizzati infatti solo con frutta secca, cioccolato fondente e senza zuccheri aggiunti, sono delle praline semplici, sane e sfiziose. E chissà che anche i bambini non apprezzeranno la frutta secca? Perfetti da mettere anche nella calza della befana! La ricetta prevede l’uso delle nocciole ma in realtà si possono realizzare con qualsiasi tipo di frutta secca. Cosa dite, le proviamo con le mandorle o con i pistacchi?
Ingredienti
- 200 g di nocciole
- 200 g di cioccolato fondente 85 % o più
Come notate basta usare una quantità di cioccolato pari alla quantità di frutta secca. Così potete decidere voi quante praline realizzare considerando che si possono conservare per un paio di settimane.
Iniziate tostando le nocciole. Il procedimento è semplicissimo, basta disporre le nocciole private del guscio su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 200 °C per circa 8-10 minuti non di più, altrimenti le nocciole diventeranno troppo amare.
Trascorsi i 10 minuti estraete la teglia dal forno e fate freddare.
nel frattempo sminuzzate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno Maria. Non appena il cioccolato si sarà sciolto versate le nocciole nel cioccolato e mescolate per coprirle tutte.
Con l’aiuto di un cucchiaio formate ora dei mucchietti di nocciole e cioccolato su carta forno. Quindi fate freddare in frigo per una mezz’ora.
Ed ecco fatto. Potete trasferire le nocciole ricoperte di cioccolato in dei sacchettini se le volete regalare o in una biscottiera e conservare a temperatura ambiente o in frigo in base alla temperatura esterna per un paio di settimane.