MUFFIN ZUCCA E CIOCCOLATO

muffin zucca

Dolcetto o scherzetto?  Per non farvi cogliere impreparati iniziate a preparare questi gustosi muffin a base di zucca.

I preparativi per Halloween avanzano, le vetrine si colorano dell’arancio delle zucche, si è pronti a festeggiare. Magari per Halloween penseremo anche ad un menù ad hoc, ma intanto, perchè non prepariamo questi simpatici muffin zucca e cioccolato? Sono muffin sani e gustosi con farina di farro e zucchero di canna integrale (comunque poco). E poi il cioccolato per dare un tocco in più e per decorarli a dovere.  E la zucca? Delle cui proprietà ho ampiamente parlato in questo articolo. Insomma un gustoso dolcetto per voi e per tutta la famiglia, che potrebbe perchè no diventare la vostra coccola mattutina nelle fresche giornate autunnali quando la zucca è di stagione. E son certa che piacerà anche ai bambini, ai quali potrete darli a colazione, a merenda o magari come spuntino da portare a scuola. Questa poi è una delle tantissime ricette inserite anche nel mio libro la dieta delle stagioni (bur) dove, dando importanza alla stagionalità, troverete in autunno tante ricette con la zucca, con i funghi, il radicchio, gli spinaci, prima di passare all’inverno e trovare ricette con agrumi, broccoli, cavoli, cime di rapa, rape, finocchi.. aspettando che torni l’estate!

Ingredienti per 12 muffin

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 200 g di polpa di zucca
  • 200 g di farina di farro
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 2 uova
  • 30 ml di olio di semi
  • 120 gr di yogurt magro
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 12 quadratini di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di cannella

Per guarnire

  • 30 g di cioccolato fondente

Procedimento

Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in forno statico a 180 gradi per 30 minuti. Una volta cotta riducetela in purea, con l’aiuto di una forchetta.

Come per i classici muffin, in una terrina mescolate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cannella e lievito.  In un’altra mescolate lo yogurt, l’olio, i rossi delle uova e la zucca ridotta a purea.

Versate a questo punto gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche gli albumi montati a neve ed amalgamate lentamente.

A questo punto riempite degli stampini da muffin, precedentemente oliati e infarinati leggermente o rivestiti da carta forno, per 3/4 con questo composto e aggiungete al centro di ognuno un quadratino di cioccolato. In alternativa potreste usare gocce di cioccolato da aggiungere all’impasto. Cuocete in forno caldo ventilato per 15 minuti a 180° C.

Per la decorazione? Altro cioccolato sciolto a bagnomaria ed ecco fatto! Usate magari il cioccolato fuso proprio per decorare i vostri muffin a tema halloween!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *