MUFFIN PERE E UVETTA

muffin

Provate questi deliziosi muffin con pere e uvetta. Per una colazione diversa dalle solite fette biscottate, dolce e coccolosa

Adoro i muffin! Questi sofficissimi dolcetti ideali per concedersi una dolce coccola coccola per iniziare bene la giornata. Oltre ad essere buonissimi hanno il vantaggio di essere monoporzione e quindi non c’è il rischio di esagerare con la quantità. Ovviamente ne dovete mangiare solamente uno anche se so che sarà difficile: sono così buoni che uno tira l’altro! E se qualcuno mi chiede “anche a dieta si può?”! La risposta è certo che si! A colazione con latte o yogurt, sono semplici, genuini, pochissimo zucchero ma dolci lo stesso perchè ci mettiamo pere e uvetta per conferire la giusta dolcezza. Questa infine è una delle ricette inserite nel mio libro, la dieta felice, non solo un ricettario ma una guida per imparare a comporre pasti sani, bilanciati e gustosi 🙂 Mentre tantissime nuove ricette, stavolta divise per stagione, le troverete nel mio secondo libro la dieta delle stagioni, già disponibile in libreria e online. 

Ingredienti (per 12 muffin)

Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice
  • 3 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 125 gr di olio di semi
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 250 gr di farina tipo 1 (o integrale)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr di pere
  • 50 gr di uvetta

Preparazione

Tutti i muffin si preparano sempre allo stesso modo. Bisogna cioè mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e tutti gli ingredienti umidi in un’altra e poi mescolare il tutto!

Quindi in questo caso, in una ciotola mettete le uova sbattute con lo yogurt e l’olio. In un’altra invece lo zucchero, la farina, la bustina di lievito. Unite il contenuto delle due ciotole ed aggiungete anche l’uvetta e le pere tagliate a pezzetti piccolini. Se le avete tagliate in anticipo ricordate di bagnarle con il succo di un limone in modo che non si anneriscano.

Versate il composto negli appositi stampini da muffin precedentemente oliati e leggermente infarinati ed infornate in forno pre riscaldato a 180° per 15 minuti circa.

Ed i vostri muffin sono pronti. Ottimi da mangiare a colazione, magari leggermente scaldati 15 secondi al microonde.

Vi è piaciuta questa ricetta? Beh, ne la dieta felice e la dieta delle stagioni ne trovate molte altre, tutte concesse, anche a dieta. E sarà un piacere prendersi cura di sè!