Questi muffin mele e noci sono ideali per le vostre dolci colazioni. Una coccola mattutina per iniziare la giornata con gusto e leggerezza
La colazione, non solo è il pasto più importante della giornata ma soprattutto deve essere un piacere. Piacere a cui spesso molti non sono abituati. Sempre di fretta, un caffè al volo e via, o magari caffè e cornetto al bar, peggio che mai! Ma se invece prendessimo l’abitudine di alzarci 10 minuti prima e facessimo una buona colazione senza ansia e senza stress prima di iniziare la giornata? Son sicura che avrà certo un sapore diverso…la giornata intendo, ma anche la colazione!
E allora se volete iniziare a cambiare le vostre abitudini preparate questi muffin mele e noci. Una dolce colazione da gustare tutti insieme. Semplici, soffici e gustosi anche a detta di chi li ha provati. E si, perchè sono anche nel mio libro, la dieta felice e so che qualcuno li ha già realizzati 🙂
Ingredienti per 12 muffin
- Circa 200 g di farina integrale
- 100 g di noci sgusciate
- 2 mele
- 1 uovo
- 1 limone bio
- 20g di zucchero di canna integrale
- 30 g di olio semi
- 130 g di acqua
- 40 g di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Spezzettate le noci e riducete le mele a quadratini piccolini. Mettete le mele in una ciotolina insieme al succo di mezzo limone in modo che non si anneriscano.
Sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete olio, acqua e latte. Una volta creato un bell’impasto omogeneo grattugiate la buccia del limone ed aggiungetela al resto dell’impasto. Mescolate bene il tutto ed aggiungete ora la farina un po’ alla volta insieme al lievito.
Terminato l’impasto aggiungete le mele tagliate a pezzettini e le noci grattugiate.
Mettete l’impasto negli stampini da muffin, magari leggermente oliati per evitare che si attacchino e cuocete in forno statico a 170 gradi per 20 minuti.
Ed ecco fatto, i vostri muffin per colazione sono pronti.
E se siete amanti dei muffin dovete provare questi, i muffin pere e cioccolato o magari sperimentare tutte le altre ricette che trovate sfogliando i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI, per non esser mai a corto di idee.