Per una colazione golosa ma sana, provate questi muffin alle mele e cannella. Senza uova, senza burro, e con il miele al posto dello zucchero sono gustosi e leggeri.
Spessissimo i miei pazienti mi chiedono cosa poter mangiare a colazione al posto delle classiche fette e biscottate o pane e marmellata. Ovviamente sconsiglio di acquistare dolci confezionati o prodotti da forno in generale in quanto troppo spesso ricchissimi di grassi e zuccheri. Allora perchè non optare per un buon dolce fatto in casa, con pochi e semplici ingredienti, farine non raffinate e poco zucchero? Proprio come questi muffin ad esempio, semplici e genuini, e in più sena uova e quindi adatti anche sia a chi è allergico a questo alimento o a chi segue una dieta vegana. Tengo a precisare che questi consigli sono validi per tutti, non solo per chi deve dimagrire! Sono consigli alla base di una sana e corretta alimentazione. Acquistate meno possibile dagli scaffali e tornate a preparare i dolci fatti in casa. Ma ora accendiamo i forni!
Ingredienti per 6 muffin
- 150 g di farina integrale (potete provare anche con farina di farro)
- 40 g di miele (o 50 gr di zucchero di canna integrale)
- 220 ml di latte di soia (o latte vaccino)
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 mele (optate per le Golden o le Stark, mentre se preferite un gusto meno dolce potete adoperare le Fuji o le Renette)
- 2 cucchiaini di cannella (facoltativa)
Procedimento
Il procedimento è davvero semplice.
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, la cannella se volete e il lievito.
Unite il latte di soia, l’olio ed il miele e mescolate bene con una frusta per creare un composto omogeneo e senza grumi.
Sbucciate le mele, togliete i torsoli e tagliatele a dadini piccoli e regolari. Quindi aggiungeteli all’impasto lasciandone un poco da parte per decorare.
Versate l’impasto negli appositi stampini facendo attenzione a non riempirli del tutto. Mettete dei dadini di mele in superficie e infornate a 180° modalità statica per 20 minuti circa.
Fate la prova stecchino e quando questo sarà asciutto, i muffin sono pronti, ottimi a colazione con una buona tazza di latte.
Nota golosa: per un tocco in più aggiungete all’impasto 80 g di gocce di cioccolato fondente.
Vi è piaciuta la ricetta? Allora non vi deluderanno nemmeno i muffin mele e noci o i muffin ai mirtilli o ancora i muffin soffici alle fragole e yogurt, i muffin cocco e gocce di cioccolato, ricette che trovate nel mio libro la dieta delle stagioni insieme a moltissime altre.