Una piccola e dolce coccola per iniziare la giornata con il piede giusto coccolati da questi soffici muffin con mele ed arancia
Quando si è a dieta bisogna rinunciare a dolci? Diciamo ni! Se per dolce infatti si intendono solo tutte quelle preparazioni elaborate, ricche di grassi, creme e zuccheri, allora certo, questi devono essere limitati a quello che io chiamo “pasto libero”. Ovvero dovrebbero essere consumati al più una volta la settimana. Mi riferisco a dolci come il classico tiramisù, la cheescake, dolci farciti, dolci da pasticceria, paste da bar. Ma mi riferisco anche alle merendine confezionate che certo non possono essere mangiate tutti i giorni. Ma se i vostri dolci sono fatti in casa, con ingredienti semplici, con pochi grassi e zuccheri, con farine non raffinate, allora si che potete mangiarli anche giornalmente. Quando? La colazione è certo il momento migliore, accompagnati da una tazza di latte o yogurt. Provate allora questi muffin con mele ed arancia, ideali anche come spuntino per i più piccoli al posto delle merendine industriali.
Ingredienti per 12 muffin
- 240 g di farina integrale
- 50 g di zucchero integrale di canna (se siete abituati a sapori meno dolci potete anche ometterlo)
- 40 g di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Buccia grattugiata di un’arancia bio
- 2 Uova
- 180 ml di succo d’arancia
- 1 mela
- 25 g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione
La preparazione è così semplice che non varrebbe neppure la pena scriverla! Montate le uova con lo zucchero (se avete deciso di usarlo) e aggiungete via via tutti gli ingredienti continuando a montare il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema omogenea. In ultimo aggiungete la mela tagliata a pezzetti e le gocce di cioccolato e mescolate bene.
Mettete il composto nei classici stampini da muffin (se usate teglie antiaderenti non sarà necessario oliare mentre se non siete sicuri dell’effettiva anti aderenza dei vostri stampini li potete oliare leggermente o rivestire con carta forno). Cuocete in forno statico a 170° per 15 minuti circa.
Prima di sfornare fate la classica prova stecchino ed ecco fatto. I muffin sono pronti!
E se volete avere sempre tantissime ricette a portata di mano allora non perdetevi miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI , per prendervi cura di voi… con il sorriso!