Per colazione provate questi sofficissimi muffin integrali con gocce di cioccolato. Ottimi accompagnati da una buona tazza di latte
Se avete voglia di una dolce coccola per colazione, allora vi consiglio proprio di preparare questi muffin. Sono semplicissimi, con pochi ingredienti, soffici e leggeri. Ma si sa che le cose più semplici sono sempre le più buone! Sono l’ideale per iniziare bene la giornata e in più sono adatti a tutti, a dieta e no, grandi e piccoli, insomma una coccola golosa per la colazione di tutta la famiglia.
Provateli inzuppati nel latte oppure vicino ad un vasetto di yogurt per completare la vostra colazione, ed ecco fatto. E magari, altro consiglio, scaldateli un poco prima di mangiarli (o sfornateli direttamente al mattino), perchè tiepidi sono ancora più buoni!
Non resta allora che iniziare a prepararli.
Ingredienti
- 3 uova
- 80 g di zucchero (meglio se integrale di canna)
- 3 cucchiai di olio di girasole
- 100 g di farina integrale
- 50 g di farina tipo 0
- 30 g di gocce di cioccolato
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata di 1 limone bio
Procedimento
La preparazione del muffin è estremamente semplice. Mescolare da una parte tutti gli ingredienti secchi, e quindi zucchero, le farine setacciate, il lievito. In un’altra ciotola invece mettete tutti gli ingredienti liquidi, quindi le uova, e l’olio. Sbattete le uova e l’olio e poi aggiungete le farine.
Terminate con l’aggiunta della scorza del limone bio e con le gocce di cioccolato.
Una volta mescolato bene il tutto versate l’impasto in appositi stampini da muffin rivestiti da carta forno oppure leggermente oliati per non far attaccare l’impasto.
Infornate a 170 °C modalità statica per 10-12 minuti. Terminato il tempo di cottura lasciateli poi nel forno spento per 4-5 minuti.
A questo punto i muffin sono pronti per essere sfornati… e gustati ovviamente! E buona colazione a tutti!
Se siete amanti dei muffin allora vi propongo anche questi con pere ed uvetta, una delle ricette che trovate nel mio libro la dieta felice o magari questi con cocco e cioccolato, dal mio secondo libro la dieta delle stagioni, per non essere mai a corto di idee