Semplici muffin di frittata con un gustoso cuore di asparagi, un modo davvero goloso di gustare anche delle semplici uova
Io e mio marito amiamo le uova. Si, ci piacciono davvero tanto, e di solito ci facciamo delle mega frittatone con tantissime verdure. Una sera però non ne avevamo proprio voglia, e allora lui, che, son sincera, in cucina ha talvolta molta più fantasia di me, ecco cosa si è inventato. Dei muffin di frittata con all’intero una buonissima crema di asparagi. Insomma, una semplice frittata con gli asparagi si è trasformata in un buonissimo tortino. tanto buona e originale che l’ho inserita anche nel mio libro… la dieta felice. Ebbene si, ora sapete la vera storia dei muffin con cuore di asparagi che lo so, son piaciuti a molti di voi! E per chi non li ha ancora provati, ecco la ricetta anche per voi!
Ingredienti per 2 muffin
- 2 uova intere e 3 albumi
- pepe
- erba cipollina
- asparagi
Preparazione
La preparazione è semplicissima. Sbattete innanzi tutto le uova con i tre albumi. Non usate semplicemente la forchetta, usate un frullatore a immersione in modo da incorporare nelle uova molta aria. Insaporite con un poco di pepe ed erba cipollina.
Scaldate degli stampini da muffin in forno, versate il composto in due stampini (se non siete sicuri che siano stampini antiaderenti potete oliare leggermente le pareti) ed infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Nel frattempo lessate gli asparagi e frullateli in modo da ottenere una crema. Se vedete che è troppo densa aggiungete un poco d’acqua.
Quando saranno gonfi e ben cotti, sfornate i vostri muffin e “iniettate” al loro interno la crema di asparagi con l’aiuto di una siringa (noi abbiamo usato la classica siringa da pasticcere!).
Servite caldi, saranno buonissimo al gusto e belli da vedere specie quando dividendoli ametà vedrete uscire quel golosissimo ripieno.