Voglia di muffin? Allora provate questi, semplici e super gustosi con banana e gocce di cioccolato. E dimenticherete di stare a dieta
Tra i dolci più apprezzati dai miei pazienti ci sono sicuramente i muffin. Questi deliziosi dolcetto che fanno molto english e che, a colazione, sono ideali per appagare la voglia di dolce ma senza eccedere con le quantità. Si perchè in effetti molto spesso quello che si fa con le torte tradizionali è quello di fare delle fette via via sempre più grandi! Ed invece con il muffin non ci possiamo proprio sbagliare. Un muffin è proprio il giusto compromesso tra gusto e quantità! Oggi li vediamo in questa versione con banana e gocce di cioccolato. e molti già si chiederanno se li possono mangiare visto che, lo sappiamo, la banana è molto zuccherina. Ed allora dico certo che si! Se andate a leggere la ricetta vedrete che un muffin contiene solo 1/3 di banana e quindi non sarà certo una dose così piccola a compromettere la vostra dieta!
Ingredienti per 3 muffin
- 1 uovo
- 10 g di zucchero
- 1 banana schiacciata
- 45 g di farina
- 5 g di lievito
- gocce di cioccolato 70 %
Preparazione
Come per tutti i muffin bisogna mettere gli ingredienti secchi in una ciotolina e quelli umidi in un’altra ciotolina. In questo caso quindi lo zucchero, la farina, il lievito e le gocce di cioccolato da una parte mentre l’uovo e la banana schiacciata dall’altra. Quindi si vanno ad unire le due ciotoline in modo da ottenere poi un composto omogeneo.
Ungete leggermente gli stampini da muffin, versate il composto e quindi terminate con qualche fettina di banana e gocce di cioccolato fondente.
Infornate a a 180°C per 20 minuti circa ed ecco fatto. I vostri muffin sono pronti per essere sfornati e gustati.
E se siete amanti di questi deliziosi dolcetti allora provateli anche nella versione cacao e gocce di cioccolato oppure mela e noci .