Muffin al cocco, un dolcetto ideale se siete a dieta o semplicemente tenete alla linea, ma non sapete resistere alla tentazione del dolce
A dieta niente dolci? Non se si tratta di dolci come questi, poveri di zucchero e con farine non raffinate, ma ugualmente buonissimi. Con albumi e yogurt greco e solo un cucchiaio di miele, questi muffin al cocco sono ottimi sia a colazione che come spuntino accompagnati da latte o tè o da una buona tisana. Inoltre la monoporzione vi permette di non esagerare con le dosi! Le gocce di cioccolato e la farina di cocco poi daranno ai vostri muffin quel gusto in più che non vi farà rimpiangere quei dolci ricchi di grassi e zuccheri che si, son buoni, ma non si possono certo mangiare tutti i giorni! Questi invece si, perchè sembrano sgarro ma non lo sono, un pò come i cornetti fatti in casa che, come questi muffin, ho inserito nel mio libro la dieta delle stagioni (bur).Li trovate nei menù autunno/inverno, perchè son dolci da forno, aspettando l’estate e i suoi dolci senza cottura. Ma ora veniamo a noi, accendiamo il forno e prepariamo questi buonissimi muffin!
Ingredienti per 12 muffin
- 200 ml di albumi (5 albumi)
- 120 g di farina d’avena (o integrale)
- 40 di farina di cocco
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 150 g di yogurt greco 0% grassi al naturale
- 1 cucchiaio di miele
- 20 g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Montate gli albumi a neve.
Mettete la farina di avena, di cocco e il lievito in una ciotola e mescolate con lo yogurt greco. Aggiungete poi un poco alla volta gli albumi montati a neve e infine una manciata di gocce di cioccolato fondente ed il miele.
Riponete il tutto in stampini da muffin precedentemente oliati e infarinati o rivestiti da carta forno e infornate a 180 °C per 20 minuti circa in modalità statica
Prima di sfornare fate la classica prova stecchino, ed ecco fatto. I muffin al cocco son pronti.
E ne la dieta delle stagioni avrete queste e tante altre ricette inedite tutte da sfogliare! Non aspettate, il freddo sta arrivando, si torna ad accendere i forni.