Le cose semplici sono anche le più buone ed allora questi muffin al cioccolato sono davvero deliziosi, ottimi per le vostre colazioni
I muffin sono dei dolcetti davvero buonissimi. Soffici e leggeri sono ideali per iniziare la giornata con gusto. Inoltre hanno il vantaggio di essere monoporzione e quindi eviterete di eccedere con le dosi.. a patto che ne mangiate solo 1 ovviamente. Quando gustarli? Sono ideali a colazione, affiancati da una tazza di latte caldo o un vasetto di yogurt se preferite. E, i miei pazienti ormai lo sanno, possono essere gustati anche tutte le mattine, perchè sono semplici, con farina integrale, con pochissimo zucchero. Insomma, non sono più zuccherini dei comuni biscotti o cereali. E in più son fatti in casa, quindi senza conservanti e additivi. Sono anche ideali poi per la merenda dei più piccoli, ideali da portare a scuola, al posto delle comuni merendine industriali, per bimbi sani e felici. Allora via non resta che preparare questi golosissimi muffin al cioccolato!
Ingredienti per 6 muffin
- 180 g di farina integrale
- 60 g di zucchero di canna
- 20 g di cacao amaro
- 8 g di lievito per dolci
- 2 uova
- 30 g di olio di semi
- 50 ml di latte
- 70 ml d’acqua
- Gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Unite in una ciotolina gli ingredienti liquidi, quindi le uova, l’olio, il latte e l’acqua e mescolateli. In un’altra ciotola mettete la farina, il cacao, la bustina di lievito, lo zucchero. Unite tutti gli ingredienti e solo per ultimi aggiungete le gocce di cioccolato fondente.
Cuocete per 25/30 minuti a 180° in forno statico negli appositi stampini da muffin. Prima di sfornare fate la classica prova stecchino. Quindi togliete dal forno e gustate tiepidi.
E se siete amanti dei dolci fatti in casa allora di certo troverete quel che fa per voi nel mio blog e soprattutto nei miei libri i la dieta felice e la dieta delle stagioni.