Muffin ai mirtilli, senza latte e senza uova sono adatti proprio a tutti. Sani, semplici e gustosi per le nostre dolci colazioni
Ho scelto oggi la ricetta di questi muffin integrali perchè sono semplici, sani e veloci… E credo che la semplicità sia sempre la cosa migliore. Spesso si preparano i dolci all’ultimo minuto, con ciò che si ha in casa, e non sempre si hanno a disposizione ingredienti per fare dolci elaborati. La ricetta poi, senza latte e senza uova, è ottima anche per gli intolleranti al lattosio e perfetta per i vegani. Non avete i mirtilli? Nessun problema, usate delle mele, o delle pere, o scaglie di cioccolato (per i più golosi), e ognuno avrà la sua dolce colazione
Ingredienti per 12 muffin
- 250 g di farina integrale
- 150 g di mirtilli
- 40 g di zucchero di canna integrale
- 100 ml di acqua
- 50 ml di olio di semi di girasole
- Estratto di vaniglia o vanillina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 1 limone biologico
Preparazione:
Scaldate l’acqua e poi sciogliete in essa lo zucchero di canna
In una ciotola, mescolate la farina integrale, il sale, la buccia grattugiata del limone, il bicarbonato. Aggiungete lentamente anche lo zucchero sciolto in acqua, e l’olio e mescolate bene.
Aggiungete i mirtilli freschi all’impasto e date un’altra bella mescolata. Versate l’impasto nei pirottini da muffin precedentemente oliati e infarinati oppure rivestiti ciascuno con un poco di carta forno.
Riscaldate il forno a 180°C e infornate per circa 20 minuti, modalità statica controllando la cottura con uno stecchino.
Quando i muffin sono cotti, lasciateli raffreddare quindi servite!
Quando vanno consumati? Ottima merenda per i più piccoli, a colazione accompagnati da una tazza di latte o un vasetto di yogurt per tutta la famiglia. E allora mangeremo sano, tutti insieme.
Se non avete problemi di allergie, allora provate anche questa versione, con 1 uovo e mandorle in scaglie a dare certo un tocco in più.