Cheesecake light al limone, un dolce fresco e leggero senza accendere il forno. Ottimo a fine pasto ma anche come gustoso spuntino
Le mini cheesecake al limone sono un dolcetto fresco e leggero ideale se non volete rinunciare al dolce a fine pasto ma con un occhio alla linea. Sono ideali poi non solo come dolcetto ma anche come uno spuntino un po’ più dolce. Magari in questo caso se non è indispensabile fate a meno dello zucchero a velo. Come dico sempre infatti e come vi ho scritto anche in questo articolo, ci dovremmo abituare a sapori via via sempre meno dolci. Ma se invece di un dolce a fine pasto si deve trattare, zucchero a velo sia. La monoporzione poi eviterà di far il bis (spero!). Ma ora via, a preparare le nostre gustose coppette.
Ingredienti per due coppette
- 1 limone
- 8 biscotti secchi integrali o ai cereali
- 1 vasetto di yogurt bianco magro
- 30 gr di zucchero a velo
- 4 cucchiai di ricotta
Procedimento
Innanzi tutto preparate la base della vostra mini cheesecake triturando i biscotti e mescolando con dell’acqua fredda (nella versione tradizionale viene usato del burro, ma qui vogliamo realizzare una versione light!). Disponete i biscotti tritati sul fondo di coppette che saranno le vostre monoporzioni e mettete in freezer per 5 minuti.
A questo punto dedicatevi alla preparazione della crema mescolando il vasetto di yogurt con la ricotta in una ciotolina per formare un impasto cremoso. Aggiungete anche lo zucchero a velo e il succo del limone.
Quando l’impasto sarà pronto disponetelo nelle coppette sulla base di biscotto. Decorate con altri biscotti sbriciolati e qualche fettina di limone tagliata sottile sottile.
Mettete in freezer per 2 ore e quindi gustate.
E se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le coppette allo yogurt e mousse di fragole, oppure magari le coppette di yogurt e melagrana rubate al mio libro la dieta delle stagioni, anche queste potrebbero essere un’idea per un dolcetto sano e leggero. E non vi sembrerà di stare a dieta!
Sempre ottime ricette per stare bene e dimagrire, grazie doc💯🥰❤💛💐
Grazie a te 🙂