MINESTRONE ZUCCA FAGIOLI E CAVOLO NERO

CAVOLO NERO

La dolcezza della zucca e la cremosità dei fagioli borlotti, con porro e cavolo nero. Un mix perfetto per un caldo minestrone 

Ma quanto sono buoni quei piatti caldi che si gustano nelle fredde sera autunnali o invernali? Magari tutti insieme davanti ad una semplice tavola imbandita. Non solo sono buoni poi, ma sono anche sani ed adatti a chi è a dieta. Certo, occhio alle dosi, occhio ai soffritti, occhio al dado. Solo ingredienti semplici e genuini, senza quel dado che copre tutti i sapori. Per questa sera provate questo minestrone con zucca, porro, cavolo nero e borlotti. Con i fagioli e le verdure è un ottimo piatto unico, affiancato magari da crostini di pane integrale. 

Ingredienti  per 4 porzioni

  • 500 g di zucca mantovana
  • 300 g di cavolo nero
  • 1 porro
  • 300 g di fagioli borlotti freschi
  • olio evo q.b.

Preparazione

Pulite tutte le verdure e riducetele a pezzettoni. Mettetele quindi in una pentola con acqua fino a coprire e cuocete per circa 1 ora insieme ai fagioli freschi. Nel caso in cui usiate i fagioli secchi vi dovrete ricordare di metterli in ammollo preventivamente per circa 12 ore. Se invece usate quelli già pronti in scatola sciacquateli bene prima di aggiungerli al resto degli ingredienti, appena prima della fine della cottura per evitare che si frantumino troppo.

Terminate la cottura ed impiattate aggiungendo un filo di olio evo.

E se siete amanti dei sapori avvolgenti come questo, provate anche la minestra con zucca gialla ceci e fagioli,  oppure magari il minestrone di orzo zucca e ceci , o ancora la zuppa di borlotto e cavolo nero le tante ricette che trovate nel mio libro la dieta delle stagioni,  un testo in cui le ricette sono divise in base alla stagione per essere certi di portare in tavola sempre piatti di stagione e quindi più sani nutrienti e buoni.