Stanchi dei minestroni congelati? Provate questo, fatto in casa, con verza, legumi e pomodori secchi per dare quel tocco in più
Un minestrone denso e cremoso quello che vi propongo oggi, ideale per scaldarci nelle giornale più fredde. Con tanta verza e legumi e con i pomodori secchi che a me piacciono moltissimo per dare quel sapore in più. Un piatto genuino che piacerà a tutta la famiglia, a dieta e no.
Ingredienti per 2 persone
- 60 g di pasta per minestre
- 50 g di fagioli secchi (o 150 g di fagioli lessati)
- 50 g di ceci secchi (o 150 g di ceci lessati)
- 1 costa di sedano
- 8 pomodori secchi
- 1 cavolo verza
- 2 cucchiai di Parmigiano
- olio evo q.b.
Preparazione
Mettete in ammollo i legumi per una notte. Quindi scolateli e immergeteli in altra acqua.
Cuoceteli ora per circa 1 ora, quindi aggiungete il sedano tagliato a pezzetti, i pomodori secchi precedentemente dissalati o ben sciacquati se usate quelli sott’olio e poi il cavolo verza ben pulito e tagliato a pezzi.
A 10 minuti dalla fine della cottura aggiungete anche la pasta, portate a cottura e il minestrone è pronto. Servirtelo con una buona spolverata di parmigiano e un filo di olio evo.
Nota: per questa ricetta potete usare anche i legumi in scatola sciacquandoli bene prima di usarli e in questo caso i tempi si accorciano notevolmente infatti in questo caso mettete subito insieme verdure e legumi e cuocete 10 minuti. Poi aggiungete la pasta e terminate la cottura.
Insomma, prendersi cura di sè è meno complicato di quanto si pensi. Basta uscire dall’ottica che dieta sia solo pollo alla piastra e merluzzo lesso! E allora per tantissime altre ricette tutte da provare mettete i miei libri nel carrello LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per avere sempre tutto a portata di mano, vi aiuteranno ad avere idee per mangiar sano. E se invece avete anche bisogno di inserirle in un piano alimentare personalizzato, allora contattatemi pure! faremo una dieta studiata per voi, ma secondo il mio stile, che sano e gustoso si può e quindi inseriremo tutte queste ricette ovviamente con dosi adatte alle vostre esigenze.