MINESTRONE DI VERZA CON PASTA E FAGIOLI

verza e fagioli

Un buon piatto caldo, nelle giornate fredde e piovose è quel che ci vuole. Provate questo, con verza e fagioli, semplice e cremoso

Se oggi avete voglia di un buon piatto caldo, provate questo, il minestrone con verza, pasta e fagioli. Semplice cremoso e saporito son certa che piacerà a tutti, anche a chi non ama i classici minestroni.

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 250 g di fagioli già cotti (pari a circa 100 g di fagioli secchi)
  • 100 g di pasta (160 g circa se usate la pasta fresca)
  • 1 verza
  • 1 cipolla
  • olio evo, pepe, peperoncino (se volete) q.b.

Preparazione

Semplicissima, forse banale ma dal risultato assicurato

tagliate la cipolla a rondelle, quindi scottatela in un tegame con un po’ d’acqua (finto soffritto lo chiamo io in quanto abbiamo usato acqua invece di olio).

Tagliate la verza a striscioline sottili, e aggiungetela al tegame. Dopo 15 minuti allungate con un po’ d’acqua, quindi unite i fagioli già lessati (potete usare quelli in barattolo avendo cura di sciacquarli per bene: In alternativa potete usare legumi secchi, messi precedentemente in ammollo per una notte  e quindi cotti per circa 1 ora). Dopo qualche minuto aggiungete la pasta e terminate la cottura.

Completate con un filo di olio evo e un poco di pepe e il piatto è pronto.

Avete bisogno di altre idee? Provate la vellutata di ceci e cavolfiore alla curcuma, anche questo un delizioso piatto caldo, tratto stavolta dal mio libro la dieta delle stagioni o magari il minestrone con verza e pomodori secchi che trovate invece anche nel mio libro la dieta felice. Perchè con i miei libri non sarete mai a corto di idee. La dieta felice per imparare come si fa a mangiar sano e con gusto, la dieta delle stagioni con oltre 150 ricette sane, semplici e gustose divise per stagione.

E se invece avete bisogno di un pò di educazione alimentare e magari un piano personalizzato per imparare a mangiar bene, potete fissare la vostra visita in studio o consulenza online tramite i miei contatti o tramite app miodottore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *