Scelto anche da “la cucina italiana” per il suo blog, questo minestrone di orzo ceci e zucca scalderà le vostre serate autunnali
Bella l’estate, ma anche l’autunno e l’invero hanno di certo il loro perchè. Quando le giornate si accorciano, inizia a fare più freddo e ci si ritrova a cenare davanti a bel piatto caldo e fumante. Beh si, anche questa immagine non è male non credete? Se poi il piatto è come questo tanto meglio. Minestrone di orzo ceci e zucca, uno dei piatti autunnali inseriti nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), per imparare a prendersi cura di sé senza rinunciare al piacere della tavola ma soprattutto rispettando la stagionalità e quindi beneficiando di tutti i nutrienti che prodotti maturati naturalmente ci offrono. E allora in questo periodo non manca certo lei, la nostra cara zucca. Ricca per altro di beta carotene ma anche vitamina C ed E, zinco e selenio, per rafforzare le nostre difese immunitarie. Allora via, iniziamo a cucinare!
Ingredienti per 2 porzioni
- 60 g di orzo perlato
- 80 g di ceci secchi
- 300 g di zucca gialla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Pepe e olio evo q.b.
Mettete in ammollo i ceci per una notte (12 ore circa). Cambiate l’acqua e lessateli per circa 30 minuti con aglio e rosmarino.
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti e aggiungetela al tegame con i ceci continuando la cottura.
Dopo 10 minuti aggiungete l’orzo e portatelo a cottura. Terminate quindi con una spolverata di pepe e un filo di olio evo. E la cena è servita!
Come al solito, se non avete tempo di mettere i legumi in ammollo, allora potete optare anche per quelli in scatola ovviamente sciacquandoli bene prima di usarli.