MINESTRONE DI FAGIOLI E SPECK

minestrone di fagioli e speck

Non il solito minestrone, con tanti fagioli sarà ancora più gustoso! Allora provatelo questo minestrone di fagioli e speck

I minestroni, qualcuno li ama, qualcuno li odia. Ma certo sono un piatto caldo e nutriente ideale nelle giornate più fredde e piovose. E poi è molto versatile, ci possiamo mettere le verdure che vogliamo per avere ogni volta combinazioni differenti. Oggi provatelo così, con tanti legumi, speck e pomodori secchi per renderlo ancora più saporito. Qualcuno penserà..ma questa non è una zuppa? Allora vi rimando a questo articolo in cui vi spiego la differenza e capirete che non è una zuppa in quanto nelle zuppe non c’è la pasta ma si usa il pane per far assorbire tutto il brodo. E ancora qualcuno potrebbe chiedere “ma è un pasto completo? Come considero i legumi? E’ certo un pasto completo con i legumi fonte e di carboidrati e proteine, la pasta necessaria a completare le proteine dei legumi (che vi ricordo non sono proteine complete come quelle della carne e del pesce ad esempio) e lo speck che più che aumentare le proteine (è pochissimo!) da molto più sapore. Una delle tante nozioni che vi lancio e che trovate raccolte anche nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni, non solo ricette ma guide al mangiar sano.

E ora a noi, a cucinare questo gustoso piatto caldo

Ingredienti per due porzioni circa

  • 40 g di pasta da minestra
  • 80 g di fagioli secchi
  • 1 cipollotto
  • 1 costa di sedano
  • 4 pomodori secchi
  • 60 g di speck
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 foglie di alloro
  • Olio evo q.b.

In una pentola mettete il cipollotto, il gambo di sedano e i pomodori secchi sminuzzati insieme  a con un po’ d’acqua. Fate appassire il tutto quindi aggiungete i fagioli precedentemente messi in ammollo per una notte, e lo speck tagliato a listarelle. Ricoprite tutto con acqua, aggiungete un rametto di rosmarino e due foglie di alloro. Dopo 45 minuti circa aggiungete la pasta e terminate la cottura.

Impiattate e terminate con un filo di olio evo. Ed ecco che il vostro minestrone di legumi è pronto per essere gustato.

Ovviamente per questa ricetta potete anche usare i fagioli in barattolo (quelli già lessati e pronti all’uso). In tal caso li dovrete scolare bene ed aggiungerli insieme alla pasta. Ovviamente i tempi saranno molto più ridotti anche se ovviamente i legumi secchi sono più sani e anche più buoni.

Girovagando nel blog sono tantissime le zuppe, minestre e minestroni che potete trovare, e tante altre ne troverete anche nei miei libri, la dieta felice e la dieta delle stagioni per avere sempre tante ricette a portata di mano e dove ovviamente le zuppe la fanno da padrone nella stagione autunnale e invernale…aspettando le insalatone estive!

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *