Un minestrone di cereali e legumi per fare il pieno di proteine vegetali e tanta salute. E poi buonissima per le serate più fredde
I protagonisti dell’inverno sono sicuramente loro, i piatti caldi. Siamo essi zuppe, minestre, vellutate o minestroni e chi più ne ha più ne metta! Le combinazioni sono davvero infinite e per questo ho deciso di realizzarne qualcuna per voi, per darvi idee e spunti interessanti. Piatti sani da portare in tavola per tutta la famiglia, a dieta e no! Oggi proviamo questo, il minestrone di cereali legumi e spinaci.
Ingredienti per 2 porzioni
- 40 g di farro
- 40 g di orzo
- 80 g di fagioli cannellini secchi
- 4-5 pomodori secchi
- 1 costa di sedano
- 1 porro
- curry, salvia, peperoncino q.b.
- una spolverata di Parmigiano
Preparazione
In una pentola mettete i pomodori secchi dissalati o ben sgocciolati, sedano e porro ad appassire con un po’ d’acqua. Aggiungete poi le spezie, curry salvia e peperoncino, ed i fagioli precedentemente messi in ammollo per una notte. Coprite il tutto con acqua, aggiungete gli spinaci e fate cuocere tutto insieme. A metà cottura frullate grossolanamente il tutto, aggiungete farro e orzo e portate a cottura. Terminate con una bella spolverata di parmigiano e il vostro minestrone è pronto.
Notate bene: Se usate i fagioli già cotti aggiungeteli solo alla fine, insieme ai cereali E buona serata a tutti
E se siete amanti di sapori semplici e genuini come questo allora dovete provare questa zuppa di fave e verdure o una semplice ribollita toscana.