Un piatto completo, caldo e nutriente, è il minestrone di ceci e carote. Con rosmarino ed un pò di prezzemolo una vera bontà
Quando si dice minestrone molti storcono il naso. Eh si perchè in effetti si ha in mente il solito minestrone di verdure magari congelato, e siccome stiamo a dieta rigorosamente senza patate e senza legumi. Ecco, dimenticate questa immagine del minestrone e provate invece questo. ma ci sono anche i legumi? Già, ci sono anche i legumi, perchè se il minestrone è fatto in casa, se sapete quanti legumi dover usare per non esagerare e fare quindi un piatto adeguato alle vostre esigenze, non dovrete rinunciare a nulla. Neppure ad un bel minestrone con legumi! Allora non resta che provare e chissà che anche un piatto come questo non entri a far parte del vostro stile di vita.
Ingredienti per 2 porzioni circa
- 200 g di ceci lessi
- 80 g di pasta integrale da minestra
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 pezzetto di peperoncino
- 1 carota
- 5 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 mazzettino di prezzemolo
- olio evo
Procedimento
MetteTe i ceci in ammollo una notte. In una pentola mettete la cipolla, il sedano, una carota ed un pezzetto di peperoncino ad appassire con un pò d’acqua. Una volta appassito mettete i ceci la passata di pomodoro, quindi fate cuocere il tutto per un minuto. Aggiungete acqua fino a coprire il tutto, ed un rametto di rosmarino.
Fate cuocere infine il tutto per circa un’ora aggiungendo acqua all’occorrenza.
Quando i ceci sembrano quasi cotti aggiungete la pasta e portate a cottura.
Ed il vostro minestrone di ceci e carote è pronto per essere gustato, caldo e cremoso.
E se siete amanti delle zuppe delicate allora provate questa minestra con zucca gialla ceci e fagioli, una vera bontà.