Nelle serate più fredde, cosa c’è di meglio di un buon minestrone? Allora provate questo con verdure e tante lenticchie, semplice buono e sano
Il minestrone è certo un must delle tavole invernali ed autunnali quando la sera ci si riunisce e si ha voglia di un buon piatto caldo dopo una giornata trascorsa fuori casa. La preparazione del minestrone è molto semplice ma le combinazioni sono infinite. Si può giocare infatti con le verdure da usare, i legumi, si può scegliere se aggiungere o meno la pasta o qualche altro cereale. Oggi proviamo questo allora, con verdure e lenticchie per fare il pieno di salute…e di ferro di cui le lenticchie sappiamo sono molto ricche.
Ingredienti per due porzioni circa
- 1 costa sedano
- 1 cipolla cipolla
- Qualche pomodoro secco
- 80g di speck
- 80 g di lenticchie secche
- 80 g di pasta integrale da minestra
- 4 foglie di bietola
- 200 g di spinaci
- 20 g di Parmigiano (facoltativo)
- olio evo q.b.
Preparazione
Mettete ad appassire in una pentola la cipolla con il sedano, qualche pomodoro secco precedentemente dissalato e lo speck tagliato a striscioline e provato del grasso visibile. Una volta appassiti aggiungete le lenticchie precedentemente messe in ammollo per un’oretta (qualcuno non usa l’ammollo ma io lo consiglio per renderle più digeribili) e le bietole. Coprite tutto con acqua e fate cuocere tutto insieme. A metà cottura aggiungete la pasta integrale e gli spinaci e fate cuocere il tempo di cottura della pasta.
Terminate con un giro di olio evo e, se vi piace, una spolverata di Parmigiano.
Ed ecco fatto che il vostro minestrone è pronto per essere gustato caldo e fumante.
E se vi piacciono le lenticchie allora provatele in una ricetta classica come quella delle lenticchie in umido, e tante altre ricette nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per non essere mai a corto di idee e imparare a prendersi cura di sè… con il sorriso!!!