Tanto semplice quanto gustosa la minestra di spaghetti ceci e verdure, un piatto sano e genuino per tutta la famiglia.
Quando le temperature iniziano ad abbassarsi, cosa c’è di meglio di un buon piatto caldo da portare in tavola per tutta la famiglia? Perchè sì, siamo a dieta, ma ciò non vuol dire che dobbiamo mangiar “da ospedale” o mangiare sempre diverso dagli altri. La dieta non deve essere uno stress, non si deve per forza cucinare diverso dagli altri. Semplicemente si devono portare in tavola piatti sani e ben fatti ma gustosi al tempo stesso. E vi assicuro che nessuno si accorgerà che si tratta di piatti “da dieta” Come questo appunto o come quelli che trovate nel mio primo libro la dieta felice, e ancora quelli che trovate nel mio nuovissimo libro, la dieta delle stagioni, e che vi accompagneranno tutto l’anno! Dalle zuppe in inverno, ai piatti freddi estivi. Per prendersi cura di sè 365 giorni l’anno. Ma ora veniamo a noi e cuciniamo questo bel piatto caldo.
Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie indicative)*
- 80 g di spaghetti integrali
- 240 g di ceci lessi
- 4 cucchiai di parmigiano
- 2 zucchine medie
- 1 costa di sedano
- una dozzina di pomodorini
Preparazione
Si mettono a bollire in una pentola le zucchine, i pomodorini e la costa di sedano. Dopo 30 minuti si aggiungono gli spaghetti integrali. A fine cottura si aggiungono i ceci precedentemente lessati (vanno bene anche quelli in scatola per velocizzare i tempi, purché ben sciacquati).
Una bella spolverata di Parmigiano, un giro di olio evo e ecco fatto. Semplice ma gustosa. E allora sarà una dieta felice tutto l’anno!
*per dosi personalizzate, adatte alle vostre esigenze, potete richiedere una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre necessità in cui potrò inserire anche le mie ricette in base ai vostri gusti affinché la dieta non sia mai triste e monotona.