Un buon piatto caldo sano e gustoso per tutta la famiglia. E’ la minestra di patate e lenticchie. Semplice e gustosa…anche a dieta!
Quando si parla di patate si spalancano sempre gli occhi. A dieta le patate? Non si mai… e invece si, le patate si possono mangiare anche a dieta perché ricordate che dieta non è altro che sana alimentazione da cui nulla quindi è completamente bandito. é chiaro, servirà qualche accortezza, bisognerà regolarsi con le dosi. Ma appreso questo anche una calda minestra di patate e lenticchie è concessa…anche a dieta.
Allora via, preparatela anche voi, e non solo per voi che siete a dieta, vedrete che piacerà davvero a tutta la famiglia!
Ingredienti per 2 porzioni
- 100 g di patate
- 50 g di lenticchie secche
- 1 cipollotto
- 1 costa di sedano
- 6 pomodori freschi
- 60 g di speck
- 1 rametto di rosmarino
- curcuma qb
- pepe
- olio evo
Preparazione
Mettete in un tegamino il cipollotto tagliato a rondelle, il sedano a pezzetti, i pomodori freschi privati della pelle.
Fate appassire un po’ il tutto con un goccio d acqua, dopodiché aggiungete le patate a cubetti e le lenticchie precedentemente sciacquate. Aggiungete acqua fino a coprire il tutto. E iniziate a cuocere. Aggiungete anche lo speck tagliato a striscioline, il rosmarino e la curcuma e fate cuocere fino a che le patate erano morbide.
Terminate con una spolverata di pepe e un giro di olio evo a crudo ed ecco fatto. La vostra minestra di patate e lenticchie è pronta per essere gustata.
E se amate le zuppe tantissime sono quelle che potete trovare girando nel blog o che trovate nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI.