Un piatto gustoso e saporito, è la minestra di lenticchie cremosa per accontentare i palati di tutta la famiglia…anche a dieta!
E poi fuori piove e fa freddo e allora che si fa? E’ il tempo giusto per preparare un buon piatto caldo e cremoso come quelli che piacciono a noi. Proprio come questa minestra di lenticchie, semplicissima ma super buona, anche grazie all’uso delle spezie che oltre a dare un tocco in più ci consentono di non aggiungere sale.
Ingredienti per 2 porzioni
- 1/2 costa di sedano
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 250 g di lenticchie già cotte
- 80 g di pasta da minestra
- un pizzico di peperoncino (se piace)
- curry, paprika dolce, pepe nero e origano q.b.
Preparazione
Fate un finto soffritto con sedano carota e cipolla sminuzzate grossolanamente e usando acqua al posto dell’olio (per questo lo chiamo finto soffritto).
Aggiungete le lenticchie cotte in precedenza semplicemente lessandole in acqua per una ventina di minuti.
Aggiungete anche le spezie e poi acqua circa 2 bicchieri. Raggiunto il bollore aggiungete la pasta e attendete la cottura.
Terminate con un pizzico di peperoncino (se piace) e ecco fatto. La vostra minestra di lenticchie cremosa è pronta per essere gustata!
E se siete amanti di questi piatti saporiti e cremosi allora son certa che vi piaceranno anche il minestrone con cavolo nero zucca ceci e polenta, o il minestrone di verza con pasta e fagioli o la zuppa di verza zucca e ceci,e le tantissime ricette che trovate nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni, che non vi lasceranno mai a corto di idee, con tante ricette sane e gustose per ogni mese dell’anno.