Minestra di farro con lenticchie zucca e funghi, un delizioso piatto caldo per le fredde giornate autunnali
Se avete voglia di un piatto che si, vi scaldi il cuore, allora dovete fare questa minestra con farro, lenticchie e poi loro, i protagonisti della stagione autunnale, la zucca e i funghi. Un piatto caldo che può essere considerato anche un pasto completo con le lenticchie a dare l’apporto proteico, ma lo sappiamo che in base alle esigenze si potrebbe aggiungere anche dell’altro, specie se si tratta di un’occasione particolare come può essere perchè no la serata di Halloween.
Ma ora, a cucinare
Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie)
- 100 g di farro
- 200 g di lenticchie
- 1 porro
- 3-4 cucchiai di passata di pomodoro
- 250 g di funghi freschi o congelati
- 300 g di zucca gialla pulita
- Trito di sedano e carota
- erbe aromatiche tritate (rosmarino alloro salvia prezzemolo e bacche di ginepro in proporzioni variabili in base ai vostri gusti)
In un tegame fate appassire il trito di sedano e carota e il porro tagliato a rondelle con un goccio d’acqua. Aggiungete quindi i funghi tagliati a striscioline, la zucca tagliata a cubetti, le lenticchie, la passata di pomodoro e circa 600 ml d’acqua calda.
Fate bollire per 30 minuti quindi aggiungete il farro. Dovrete cuocere finché il farro non sarà cotto ma a 5 minuti da fine cottura aggiungete anche il trito di erbe aromatiche. Portate a cottura ed ecco fatto.
La vostra minestra è pronta per essere servita, completando con un filo di olio evo
consigli utili sulla vitamina D, ricette molto invitanti .. le proverò subito specialmente la zuppa di farro.
Grazie mille per questo riscontro Daniela. E soprattutto felice che il mio blog sia utile e interessante. Grazie