Amate la zucca? Allora dovete provare questa minestra di cereali con zucca e fagioli, perfetto esempio di piatto unico con proteine vegetali
Chi è che non la ama? Sto parlando di lei, la zucca, questo buonissimo ortaggio principe della stagione autunnale. Lo abbiamo visto in moltissime versioni, dai primi piatti, ai secondi, ai dolci. Oggi la usiamo per preparare una buonissima minestra con mix di cereali e fagioli. Una coccola per noi, per scaldare le giornate più fresche. E se vi piace la zucca allora basterà cercare nel blog con la lentina, troverete tantissime ricette, o magari sfogliare il mio libro la dieta delle stagioni, sezione autunno, dove certo la zucca la fa da padrone.
Ingredienti per 4 porzioni (dosi medie indicative)*
- 1 kg di zucca gialla pulita
- 500 g di fagioli lessi
- 160 g di mix di cereali
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- Rosmarino, sale, pepe, olio evo q.b.
- 1 L di brodo vegetale (o acqua)
Pulite la zucca e tagliatela a dadoni. In un tegame fate appassire la cipolla tagliata a rondelle con un goccio d’acqua, quindi aggiungete la zucca, un pò d’acqua, un pizzico di sale e pepe. Mettete il coperchio e fate cuocere una ventina di minuti.
Una volta ammorbidita frullatene una parte con un frullatore a immersione, quindi rimettete la zucca frullata nello stesso tegame di quella lasciata a pezzettoni.
In un tegame a parte fate appassire l’aglio con il peperoncino, quindi aggiungete i fagioli precedentemente lessati (s usate quelli in scatola abbiate cura di scialacquarli bene), rosmarino e un pò d’acqua o brodo vegetale. Fate andare per qualche minuto quindi aggiungete il mix di cereali e continuate la cottura aggiungendo brodo vegetale fino a coprire. A metà cottura aggiungete anche la zucca, quindi continuate a cuocere fino a completare la cottura dei cereali.
Una volta cotto impiattate e completate con un filo di olio evo e, se volete, una spolverata di Parmigiano.
Ed ecco fatto la vostra minestra di cereali zucca e fagioli è pronta per essere gustata
*vi ricordo che non si tratta di dosi personalizzate, quindi se avete un piano alimentare da seguire dovere adattare la ricetta alle vostri dosi. Se invece non avete un piano da seguire, ma vorreste averne uno per avere la certezza di mangiare bene e in modo adeguato alle vostre esigenze, potete contattarmi per fissare un appuntamento in studio o online. Potete anche usare se volete il servizio di prenotazione miodottore.