MINESTRA CON ZUCCA GIALLA CECI E FAGIOLI

ZUCCA GIALLA CECI E FAGIOLI

Voglio di minestra? Provate questa con ceci, fagioli e zucca gialla. Dolce, cremosa, una vera bontà nelle giornate più fresche

Se siete a corto di idee per la preparazione delle vostre zuppe, allora vi consiglio questa con ceci fagioli e zucca gialla, una delle mie preferite perchè semplice, dolce e cremosa. Ma anche una delle ricette più apprezzate del mio libro la dieta felice (BUR), un testo pensato per insegnare che dieta non è una punizione ma solo mangiar sano e senza rinunciare al piacere della tavola. 

Ingredienti per 2 porzioni

  • 150 g di ceci precotti
  • 150 g di fagioli precotti
  • 60 g di pasta da minestra
  • 300 g di zucca gialla
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • Olio evo q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano

Procedimento

Mettere a bollire la zucca gialla tagliata a dadoni insieme alla cipolla, la carota sminuzzata e un poco d’acqua. Quando la zucca sarà molto morbida, aggiungere i ceci e i fagioli precotti. Mi raccomando, se usate quelli in vetro o barattolo sciacquateli bene in modo da rimuovere sale e conservanti. In alternativa, e ancor meglio, potete usare i legumi secchi. In questo caso metterete in ammollo per una notte 50 g di ceci e 50 di fagioli e poi li farete bollire per circa 1 ora prima di usarli per la preparazione della minestra.  Aggiungete quindi la pasta, e ultimate la cottura.

Completate con un filo di olio a crudo ed una bella spolverata di parmigiano. Ed ecco fatto. 

Volete sapere tutto sulla zucca e avere a portata di mano tante ricette realizzate con la regina dell’autunno? Allora vi consiglio il mio libro la dieta delle stagioni, con ricette inedite con le quali potrete portare in tavola piatti sani e gustosi realizzati con quello che la natura offre al variare delle stagioni. e così la zucca in autunno la farà da padrone, ma anche i funghi e poi scarole radicchio e spinaci, per poi passare all’inverno, in cui i broccoli regnano, e così via… aspettando l’estate!