Minestra di ceci e spinaci. Un semplicissimo piatto caldo, da fare al volo se hai poco tempo ma hai voglia di un buon piatto caldo.
Giornata piovosa e avete voglia di un piatto caldo? Allora ci facciamo una semplicissima minestra con ceci e spinaci. Che si, ogni tanto anche i piatti semplici come questi ci stanno, specie quando si ha poco tempo per cucinare ma si vuole portare in tavola comunque un piatto caldo e ben fatto. E questo lo è. Semplice e genuino e per tutta la famiglia.
Ingredienti per 2 porzioni
- 100 g di pasta da minestra meglio integrale
- 250 g di ceci cotti (o 100 g circa di ceci secchi)
- Trito di sedano carota e cipolla
- 350 g di spinaci
- 4 Cucchiai di Parmigiano
- Sale, pepe e olio evo q.b.
Preparazione semplicissima. In un tegame fate appassire il trito di sedano, carota e cipolla con un goccio d’acqua, Quindi aggiungete i ceci già cotti (potete usare quelli in barattolo avendo cura di sciacquarli bene oppure usare i ceci secchi, ma in questo caso dovrete avere l’accortezza di metterli prima in ammollo per una notte e poi lessarli per almeno 1 ora). Aggiungete anche gli spinaci e 500 ml circa d’acqua. Fate bollire per 20 minuti, quindi aggiungete la pasta, sale e pepe. Portate la pasta a cottura e servite completando con Parmigiano e olio evo.
E il vostro piatto caldo è pronto per essere gustato. E se siete amanti delle minestre ed altri piatti semplici come questo allora provate anche questa minestra di pollo e verdure o magari la minestra di spaghetti … è uno dei miei piatti preferiti