Per un antipasto sfizioso e scenografico, la millefoglie di patate con salmone e Philadelphia è quel che fa per noi
Gli antipasti delle feste sono forse la portata più difficile da preparare, o meglio, da inventare. Facile infatti cadere nella banalità, nelle solite tartine e stuzzichini spesso a base di pasta sfoglia, che oltre ad essere banali, non sono nemmeno leggeri. E così rischiamo di iniziare pranzi e cene festive già con una portata certo sfiziosa ma certo anche grassa e poco sana. La sfida è invece preparare cose buone, sane, e sfiziose. Non è impossibile, basta un pò di fantasia. E se è quella che manca, vi do io qualche idea, proprio come quelle che trovate nella raccolta antipasti delle feste ai quali aggiungere si, proprio questa millefoglie di patate con salmone e Philadelphia. Buonissima nella sua semplicità, perchè si sa, le cose semplici sono spesso le più buone.
Ingredienti per 2 porzioni (2 torrette)
- 1 patata
- 1 mazzetto di rucola
- 80 g di Philadelphia
- 80 g di salmone affumicato
Preparazione
Sbucciate la patata e tagliatela a fettine di 1 cm di spessore. Disponete le fette in una teglia rivestita da carta forno. Conditele con un pò di sale e pepe e fate cuocere a 180°C forno statico per 15-20 minuti.
Nel frattempo pulite la rucola, privatela del gambo più duro e sminuzzatela. In una ciotolina unite la rucola alla Philadelphia e mixate in modo da avere una crema abbastanza densa.
Cotte le patate iniziate a comporre la millefoglie. In un vassoio da portata o direttamente nel piatto iniziate con un primo strato di rucola e Philadelphia, quindi aggiungete una fetta di patata, ancora rucola e Philadelphia, e quindi un poco di salmone affumicato. E poi di nuovo mix di rucola e Philadelphia, fettina di patata, rucola e Philadelphia e salmone, fino a terminare gli ingredienti. Terminate con una fetta di patata, una spolverata di pepe e quindi servite