Mezze paniche cozze e pesce spada, un primo piatto che vi farà dimenticare di stare a dieta eppure…sarete a dieta!
Siete a dieta? Allora uno dei giorni più complicati è di certo la domenica quando vorreste godervi il piacere della tavola ma allo stesso tempo non vorreste sgarrare. Ed allora ecco che vi ritrovate, per non sgarrare, a mangiare diverso dagli altri e cucinarvi cose tristissime (il famoso petto di pollo o la scatoletta di tonno). Ma tutto accade perchè è sbagliata l’idea che avete della dieta. Anche rispettando la dieta infatti si possono cucinare piatti gustosi come questo. Basta rispettare dosi e metodi di cottura ed ecco fatto! Provate allora queste mezze maniche cozze e pesce spada e poi saprete ridirmi.
Ingredienti per 2 persone circa
- 130 gr di mezze maniche integrali
- 150 gr di cozze sgusciate
- 200 gr di pesce spada
- pachino
- succo di 1/2 limone
- 1/2 bicchiere di vino
- erba cipollina
- pepe
- olio di oliva extravergine
Procedimento
Iniziate dividendo il pesce spada a cubetti e mettetelo a marinare con il succo di 1/2 limone.
Nel frattempo buttate le cozze in una padella (io ho usato quelle congelate) insieme ai pachino tagliati in 4 e a 1/2 bicchiere di vino bianco. Fate cuocere solo 5 minuti (il tempo di farle scongelare).
Nel frattempo buttate la pasta. Scolatela al dente e poi versatela nella padella insieme alle cozze, ai pachino, e solo a questo punto aggiungete i cubetti di pesce spada insieme alla marinatura.
Mantecate un paio di minuti, per far amalgamare i sapori e cuocere pesce spada e cozze ed impiattate. Insaporite con un poco di pepe ed erba cipollina, un giro di olio di oliva ed il pranzo è pronto, senza grassi, oli di cottura, salse ed intingoli vari.
Volete un altro esempio di piatto sano, da dieta, ma assolutamente gustoso? Provate non so, gli spaghetti cremosi mare e monti o gli spaghetti integrali con pesce spada, pistacchio e scorza di limone!