Ricette con la zucca ne abbiamo? Provate queste mezze maniche integrali con l’aggiunta di tonno e zucchine. In bilico tra estate e autunno!
Se pensate che a dieta solo piatti tristi ed insapori, beh vi sbagliate. Anche rispettando la dieta si può mangiare con gusto perchè dieta non è altro che imparare a cucinare in modo sano e gustoso al tempo stesso, portando in tavola piatti semplici ma saporiti e belli anche a vedersi (perchè anche l’occhio vuole la sua parte!). Ed allora provate questo delizioso primo piatto a base della regina dell’autunno, la zucca. Nulla di complicato come al solito ma il risultato è garantito.
Ingredienti per 2 persone
- 120 gr di mezze maniche integrali
- 2 fette grandi di zucca gialla
- 1 zucchina
- tonno al naturale sgocciolato (o tonno leggero con poco olio)
- pepe
- olio
Preparazione
Pulite e fate la zucca a cubetti e fatela cuocere in padella con un pò d’acqua, e pepe (e giusto un pizzico di sale se volete).
Tagliate la zucchina a spaghetti (vi potete aiutare con un semplice pelapatate con dentini come questo) e cuocete anch’esse in una padellina. Il tempo di cottura sarà davvero brevissimo. Usate solo dell’acqua.
Quando la zucca è cotta frullatene una piccola parte. Quindi in una stessa padella mettete la zucca a cubetti ormai ammorbidita, la crema di zucca, la zucchina a spaghetto ed il tonno al naturale sgocciolato (o quello con un filo d’olio). Non cuocetelo per ora altrimenti sarà troppo secco.
Scolate le 1/2 maniche al dente un minuto prima della fine della cottura e versatele nella padella con tutti gli altri ingredienti. Amalgamate bene il tutto e se serve aggiungete un poco d’acqua di cottura. A fiamma viva per un minuto ed il piatto è pronto. Terminate con un buon giro di olio di oliva extravergine ed ecco fatto.
Semplice, veloce, e sano.
E qui trovate un’altra gustosa ricetta per un primo piatto a base di zucca, il riso integrale con gamberi e zucca gialla 🙂