Direttamente dal mio libro la dieta felice, una ricetta per voi!! Le mezze maniche integrali tonno e carciofi
Un piatto sano, leggero e gustoso e dalle spiccate proprietà detox queste mezze maniche integrali con tonno e carciofi, una delle ricette rubate al mio libro la dieta felice (bur) e che ora eccola qui tutta per voi. Un piatto che piacerà a tutti, come sempre per stare a dieta senza sentirsi a dieta perchè questa la mia filosofia. Fare della dieta uno stile di vita. A dieta a vita direte? Vi dico no, mangiar sano a vita. perchè certo se avete in test l’immagine del pollo alla piastra allora rabbrividite all’idea di doverlo mangiare a vita. Ma se invece pensate a queste mezze maniche o a tutte le mie ricette magari cambiarete idea. Ma ora via, cuciniamo!
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di mezze maniche integrali
- 300 g di cuori di carciofo freschi (o surgelati)
- 200 g di tonno fresco
- ½ bicchiere di vino bianco
- Olio evo e pepe q.b.
Preparazione
Mettete a cuocere i cuori di carciofo in una padella con un goccio d’acqua. Quando la padella è ben calda aggiungete anche il vino bianco. Lasciate cuocere giusto 8-10 minuti. A questo punto prendetene circa un terzo e frullateli per ottenere una crema. Tagliate il tonno a cubetti e mettetelo da parte.
Fate bollire le mezze maniche e scolatele al dente, trattenendo un po’ di acqua di cottura, poi unitele alla padella con i carciofi appena lessati. Aggiungete anche la crema di carciofi e mezzo mestolo d’acqua di cottura e solo a questo punto i cubetti di tonno.
Fate cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti per far amalgamare bene i sapori. Terminate con del pepe e un giro di olio evo e le vostre mezze maniche con tonno e carciofi son pronte per esser servite.
E per tante altre ricette non solo la dieta felice, ma anche il mio nuovo libro la dieta delle stagioni vi aspettano in libreria e online.