MEZZE MANICHE CON CREMA DI CAVOLO ROMANESCO E RICOTTA

mezze maniche in crema di cavolo romanesco e ricotta

Mezze maniche con cavolo romanesco e ricotta. Tanto semplice quanto gustoso questo primo piatto. Piacerà a tutti.

Tutte le scusa son buone per non iniziare la dieta. Qualcuno perché la dieta implica passare del tempo in cucina, qualcun altro sostiene che invece a dieta non si possa cucinare, per qualcuno il problema è il tempo, per qualcun altro il dover fare tre cucine diverse. Ma .. con calma e ragioniamo. Dieta non è nulla di tutto ciò. Innanzi tutto chi mi segue e i miei pazienti in particolare ormai sanno che la dieta è studiata su di loro. Sanno che a dieta si può non cucinare nulla o al contrario si può passare del tempo in cucina, basterà cambiare il modo di cucinare. Ma a dieta tutto si può. E supponiamo che oggi vogliate qualcosa di sfizioso ma pronto in poco tempo, ecco le mezze maniche in crema di cavolo romanesco e ricotta. Una delle ricette del mio libro la dieta felice (bur)  tra le oltre 100 semplici ricette sane .. ma gustose per chi è a dieta o vuole solo mangiar sano.

Ingredienti per 2 porzioni

 

  • 120 g di mezze maniche integrali
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 1 cavolo romanesco
  • 2 cucchiai di olive nere denocciolate
  • Olio evo e pepe q.b.

Preparazione

Lessate il cavolo romanesco finché diventa ben morbido. Scolatelo e sminuzzatelo. Quindi mettetelo in una padella insieme alla ricotta e alle olive nere tagliate a metà. Fate amalgamare bene aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta.

Scolate le mezze maniche e aggiungetele al condimento.

Terminate con pepe e olio evo. Ed ecco fatto, il vostro pranzetto certo semplice ma gustoso è pronto per essere assaporato.

E tante altre ricette sane semplici e gustose non solo nel mio libro la dieta felice, come per esempio le farfalle filanti con mozzarella radicchio e prosciutto,  ma anche nel mio secondo libro la dieta delle stagioni, pensato per essere una dieta felice nel rispetto della stagionalità e dove quindi le ricette saranno semplicemente divise per stagione. E voi questa ricetta dove la mettereste? Io di certo in inverno, quando i cavolfiore la fanno da padrone.

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice

3 pensieri su “MEZZE MANICHE CON CREMA DI CAVOLO ROMANESCO E RICOTTA

  1. Mina dice:

    Grazie dottoressa per le sue buonissime ricette!! Proverò quest’ultima,mezze maniche con cavolo romanesco e ricotta!!😋😋Tanti auguri di Buon Natale a lei e famiglia!!🌲🧑‍🎄

  2. Mina dice:

    Buona sera dottoressa,grazie proverò le mezze maniche con cavolo romanesco e ricotta!!😋😋Tanti auguri di Buon Natale a lei e famiglia!!🌲🧑‍🎄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *