MERLUZZO AL POMODORO

merluzzo

Stanchi del solito merluzzo? Allora provate il merluzzo in cocotte, gustoso ed invitante, perchè anche l’occhio vuole la sua parte!

Ecco, il merluzzo è un pesce ideale per chi è a dieta. Poverissimo di grassi e ricco di proteine, si adatta ottimamente ai piani alimentari di chi deve perder peso o semplicemente vuole star leggero. Tuttavia, di per sè, non ha un sapore deciso, è molto delicato e non sempre ben gradito specie se fatto semplicemente lesso come spesso si fa. Ecco allora che cerco di darvi delle idee per renderlo più gustoso anche se sempre light! Come questa per esempio, in cui non solo il merluzzo sarà ben saporito, ma anche ben presentato…perchè anche l’occhio vuole la sua parte. Un pò anche come per i rotolini di verza e merluzzo, anche in quel caso sempre di merluzzo si tratta ma presentato e cucinato con una fantasia tale che anche questo pesce di solito triste, sarà ben gradito. ma ora via, a cucinare il nostro merluzzo in cocotte.

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di cuori di merluzzo
  • 1 cipolla
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • Farina integrale q.b.
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 10 olive nere
  • un pizzico di peperoncino 

Procedimento

tagliate la cipolla a rondelle quindi fatela rosolare in padella con un goccio d’acqua. Quindi aggiungete il merluzzo tagliato a cubetti e infarinato. Fate cuocere un pochino con un goccio d’acqua poi aggiungete la passata di pomodoro allungando ancora con acqua. Aggiungete poi i capperi precedentemente dissalati, qualche oliva nera e un pizzico di peperoncino.

Lasciate cuocere tutto insieme per 20 minuti circa a fiamma bassa, quindi impiattate, magari in una bella ciotolina come in questo caso.

Gustate e… rigorosa scarpetta, magari con del pane integrale fatto in casa!

Ecco qua una ricetta semplice e gustosa che piacerà a tutti e che non vi farà sentire a dieta. Come i rotolini di merluzzo a cui accennavo prima, come la tante ricette che potete trovare nel blog, e le tantissime che trovate nei miei libri  LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI  per non essere mai a corto di idee e portare sempre in tavola piatti sani ma anche appetitosi e mangiar sano tutti i giorni senza per questo sentirsi a dieta o dover rinunciare al piacere della tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *